Blog Informazioni

Utilizzando le verdure fresche e frutta a Ca’ di Ballo, il nostro chef residente, Marina, crea bellissimi piatti! 

In questo blog ci sarà condividere le nostre creazioni più recenti e le ricette in modo da poter fare piatti freschi a casa .

 

Queste ricette sono pensate non solo per chi sa già cucinare, ma anche per chi si avvicina per la prima volta ai fornelli.

Cucinare non è difficile, è solo una questione di amore per la buona tavola! Spesso richiede tempo, pazienza, passione e fantasia, ma sono veramente poche le ricette che definirei difficili. Non è affatto detto che una ricetta lunga sia più ostica di una veloce, come protrete vedere esplorando il mio sito.

La cucina è per me un modo per rilassarmi e per essere creativa, coccolare chi mi ama e smettere di pensare alla frenesia di tutti i giorni. Imparare a cucinare vuol dire in realtà apprendere come trovare un equilibrio di sapori ed aromi.

Premesso ciò, ho selezionato per voi le mie ricette più semplici e facili da preparare… ma non abbiate paura di volare alto!

Buon appetito!

Bruschetta al pomodoro

Bruschetta al pomodoro

Carciofi trifolati con salsiccia

Carciofi trifolati con salsiccia

I carciofi trifolati con la salsiccia sono un contorno semplice da preparare ma gustosissimo! Sono ottimi sia come contorno che serviti con la polenta; si possono preparare in anticipo e senza la salsiccia la ricetta può diventare facilmente vegana… prossimamente vi scriverò per esteso la relativa ricetta .

 

Carote al latte

Carote al latte

Carote al latte   Adoro le carote al latte! La cremina bianca che vedete è leggera perché senza burro o panna ed al tempo stesso gustosissima . Amo la noce moscata, che sta benissimo con il latte (se ci pensate bene, la trovate spesso anche nella besciamella.

 

Carote in umido

Carote in umido

Carote in umido   Le carote in umido sono una ricetta semplice da preparare che necessita di pochi ingredienti, spesso presenti sempre in casa . La ricetta è di mia mamma e ne sono golosissima! Buon appetito! Hai intolleranze alimentari? Questa è una ricetta, senza glutine, senza latte, senza lattosio.

Crema di melanzane - Baba ghannouj

Crema di melanzane – Baba ghannouj

Questa ricetta prende ispirazione dalla baba ghannouj, una crema di melanzane mediorientale che ho avuto occasione di assaggiare in alcuni ristoranti etnici. Ne sono rimasta innamorata e così ho inventato una mia ricetta che però non è affatto quella tradizionale, come potrete intuire leggendola

 

Crema di zucca

Crema di zucca

Crema di zucca   Questa versione della crema di zucca è semplice da preparare e necessita di veramente pochi ingredienti! A breve vi scriverò altre ricette di vellutate o creme di zucca, perché amando questo ingrediente lo cucino in molti modi diversi tra loro!     Primo   Tempi: medi Preparazione:…

 

Fagioli alla zucca

Fagioli alla zucca

Fagioli alla zucca   Viva la zucca! I fagioli alla zucca sono un secondo semplice da preparare di cui sono golosissima . Per il cenone di questo ultimo dell’anno ho cucinato questo piatto: il mio ragazzo è vegetariano e una mia amica celiaca ed intollerante al lattosio

 

Fagioli alla zucca

Fagioli alla zucca light

Fagioli alla zucca light   Viva la zucca! I fagioli alla zucca sono un secondo semplice da preparare di cui sono golosissima .

 

Fagiolini in umido

Fagiolini in umido

Fagiolini in umido   I fagiolini in umido sono un contorno semplice e leggero, che ha bisogno pochi ingredienti e si può anche preparare in anticipo . La ricetta è di mia mamma e io ne sono golosissima! A breve vi scriverò anche la versione light

 

Fagiolini in umido

Fagiolini in umido light

Fagiolini in umido light   Come promesso, ecco la versione light della ricetta! I fagiolini in umido sono un contorno semplice e leggero, che ha bisogno pochi ingredienti e si può anche preparare in anticipo . La ricetta è di mia mamma e io ne sono golosissima!

 

Fagiolini lessi con aglio, menta, basilico e limone

Fagiolini lessi con aglio, menta, basilico e limone

Questo è un contorno leggero e facile da cucinare, buono sia caldo che freddo: è quindi l’ideale per ogni stagione! Se servito freddo vi consente inoltre di poterlo preparare prima, un vantaggio da non sottovalutare 😉     Contorno   Tempi: medi Preparazione: 20 minuti Cottura: 30 minuti

 

Fagiolini lessi con aglio, menta, basilico e limone

Fagiolini lessi con aglio, menta, basilico e limone – ricetta light

Fagiolini lessi con aglio, menta, basilico e limone   Ecco come promesso la versione light della ricetta! È un contorno leggero e facile da cucinare, buono sia caldo che freddo: è quindi l’ideale per ogni stagione! Se servito freddo vi consente inoltre di poterlo preparare prima, un vantaggio da non sottovalutare…

 

Insalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi e arance

Potete servire questa pietanza veloce e semplice da preparare come antipasto o come contorno: stupite i vostri ospiti con questo abbinamento! Adoro le arance condite nell’insalata e queste due verdure si sposano particolarmente bene insieme. Buon appetito!     Antipasto/Contorno   Tempi: brevi Preparazione: 20 minuti Può essere preparato in anticipo…

 

Lenticchie rosse alle carote, cannella e noce moscata

Lenticchie rosse alle carote, cannella e noce moscata

Lenticchie rosse alle carote, cannella e noce moscata   Ho scoperto solo da qualche anno di essere golosissima delle lenticchie : prima le mangiavo solo la vigilia di Natale o per l’ultimo dell’anno, come tradizione comanda, ma non ne ero mai rimasta innamorata perché le avevo assaggiate solo lessate.

 

Panzanella

Panzanella

Panzanella   Viva l’estate! Non posso non pensare alla panzanella senza ricordare quante volte l’ho mangiata la sera al mare. Si cominciano a trovare i primi pomodori buoni e così in casa mia abbiamo già cominciato a prepararla .

 

Pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro light

Pappa al pomodoro light   A chi non viene in mente Gian Burrasca mangiando questo piatto?!? Tipica toscana, la pietanza richiede ovviamente il tipo di pane giusto! La ricetta è di mia mamma: come mi ha insegnato, preparo la pappa con il pane bianco toscano, che deve però essere abbastanza rustico,…

 

Pasta all'avocado

Pasta all’avocado

Pasta all’avocado   Ieri sera avevo voglia di cucinare qualcosa di diverso e mi aggiravo per il supermercato in cerca di idee, ben sapendo di avere pochissimo tempo per cucinare. Ad un certo punto passo davanti a degli avocado ben maturi al punto giusto

Peperonata

Peperonata

Adoro la peperonata… Quando sono con il mio ragazzo ne preparo quattro porzioni nella vana speranza che ne avanzi per entrambi per il giorno dopo . Il trucco per avere una buona peperonata è cuocerla fino a caramellarla: sono rimasta stupita da quanto questa cottura riesca a rendere saporiti anche peperoni…

 

Salmone pomodoro, capperi e olive

Pesce pomodoro e capperi

Con questa ricetta potete cucinare diversi tipi di pesce, come palombo, pesce spada, filetti di merluzzo o di salmone. È  veloce e semplice e a breve vi scriverò la versione light . Buon appetito!     Secondo   Tempi: brevi Preparazione: 15 minuti Cottura: 10 minuti

 

Pasta al pesto

Pesto alla genovese

Petti di pollo al limone

Petti di pollo al limone