Alimenti organici, buoni per il corpo, buoni per la mente

laghetto

Biologico è più di un marchio o di una certificazione: biologico significa qualità e convinzione nell’uso responsabile delle risorse naturali.

CA’ DI BALLO

Situato sulle colline che circondano la cittadina medievale di Brisighella, a soli quindici minuti dal casello autostradale di Faenza e a circa 80 km. da Firenze, questo splendido casale di campagna, risalente al 1790, si trova immerso nel suo parco di oltre un ettaro, formato da giardini e orti, che si affacciano su 15 ettari di vigneti doc, cultivar di pregiati frutteti, albicocchi e ulivi, circondati da piccoli laghi e alberi secolari.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-af89d9af-b3a3-4e32-a33f-e29c3455ab0f.html?iframe

Dalle tre grandi terrazze della casa e dalla piscina, la vista spazia a 360 gradi, risalendo le colline toscane a ovest e, verso est, si spinge fino all’Adriatico. Mentre nei capanni si gode una perfetta pace tra il bosco e il lago.

 

La valle di Brisighella e Marradi, con la sua buona esposizione al sole e l’influenza marittima costiera, produce un Sangiovese eccezionale (lo stessa cultivar del Brunello di Montalcino) e Trebbiano.

Le temperature calde della zona centrale della valle sono ottimali per questi grandi vitigni. La regione meridionale, con ampie, scoscese, colline boscose e un’ottima esposizione a sud, riceve molto sole, durante tutto l’anno. Nella valle vi sono più di 20 cantine, ognuna con la propria storia.

100_3617

Un tour del vino nella Valle del Lamone farà sperimentare al degustatore una selezione eccellente e diversificata di vini dell’Appennino Tosco-Emiliano e – altrettanto importante – lascerà alcuni ricordi ed esperienze meravigliose del territorio.

.

20140619_094011_cr1

 Disposto su due piani, di circa 150 metri l’uno, l’edificio principale ha una spaziosa cantina in cui veniva invecchiato il vino in grandi botti di rovere. E’ una tipica casa italiana con caratteristiche finestre rettangolari, porte ad arco, una giardino d’inverno,  coperto da grandi vetrate, sostenute da colonne di marmo.

LP-Portugal_110612-119-Brisighella

casa4 04.13
Quasi un ettaro, tra orto e frutteto, garantisce frutta e verdura fresca in tutte le stagioni dell’anno.

Soffitti a volta in mattoni impastati a mano, muri di oltre 50 centimetri, in pietra con corsi di mattoni intercalati, per rendere più stabile la costruzione. Durante i lavori di restauro l’intera costruzione principale è stata isolata con un cappotto di Polystyrene di 10 centimetri. Inoltre sui quattro lati sono stati eseguiti scavi fino alle fondamenta, isolate e protette da vespai di ciottoli. Un  perfetto equilibrio tra nuovo e antico, tradizione e comodità.

20120406_092751
Dalle ampie terrazze si gode di un panorama unico delle colline tosco-emiliane
100_3565
Gli annessi sono importanti: la piscina, servita da un capanno foderato in abete, incastonata in 3.000 metri quadri di prato inglese, circondata da siepi e antiche mura

Accorpate al fienile, a meno di 20 metri dal lat o nord della casa, di nuova costruzione, si trovano l’ampia lavanderia, una sala attrezzata e una piccola suite con soppalco e bagno privato.

Gli annessi sono importanti: la piscina, servita da un capanno foderato in abete, incastonata in 3.000 metri quadri di prato inglese, circondata da siepi e antiche mura,  un fienile di pianta rettangolare, di circa 400 metri quadrati, perfettamente restaurato, che può essere interamente trasformato in appartamenti su due piani.

100_0073
The annexes are important: the pool, served by a large wooden shed, is set in 3,000 square feet of lawn, surrounded by hedges and old walls. A rectangular barn, about 400 square meters, fully restored, which can be entirely converted into apartments.

 Salendo lungo la strada, attraverso i giardini, si giunge, in pochi minuti al vecchio capanno da caccia trasformato in un piccolo ma accogliente bungalow – fornito di bagno e cucinotto – che può ospitare fino a tre persone. Sul prato sottostante la casa, affacciato sul laghetto e protetto da una quercia centenaria, è stato approvato, dal comune di Brisighella, un progetto di costruzione per un nuovo edificio autonomo, a due piani, di circa 100 metri in pianta, che rispetta i valori tipologici del luogo.100_3565

UN’AZIENDA AGRICOLA “NATURALE”

20130928_152104L’azienda agricola “Ca’ di Ballo” si trova sopra le Terme di Brisighella, alle pendici del Parco della Vena del Gesso a 12 chilometri da Faenza. E’ specializzata nel recupero delle produzioni agricole tipiche del territorio, destinate alla trasformazione artigianale. Conciliamo le tecniche della tradizione contadina, tramandate da generazioni, con l’innovazione tecnologica al fine di ottenere prodotti organici di alta qualità, salubri e genuini, nel rispetto della natura.

20140315_104528_cr

ca' di ballo
Albicocchi in fiore nel frutteto – Blossom of apricot trees in the orchard

Questo insieme di pace agreste, produzioni – oltre che eccellenti anche belle da vedere e toccare – rappresenta una miscela assolutamente desiderabile per tutti quelli di noi che hanno sviluppato una certa sensibilità per la qualità di ciò che mangiamo e del modo in cui viviamo. Anche come reazione all’offerta sempre più incolore che il mercato ci propone, sia quello della vita organizzata nelle colonie urbane, sia quello di alcuni prodotti primari (frutta e verdura) e del cibo in generale.

Tutto ciò che la terra offre secondo la “stagionalità” viene da noi trasformato e conservato con cura. Prodotti genuini, per chi, come noi, ha la passione di riscoprire i “sapori di un tempo”, che poi non sono altro che i sapori di sempre, se si esclude la degenerazione dei prodotti creati dall’agricoltura industriale.

LP-Portugal_110605-83-BrisighellaOltre alla frutta e alla verdura fresca, troverete sott’oli, confetture, succhi di frutta, sughi pronti e passate, destinati a una filiera breve, che avvicina il campo alla tavola, la campagna alla città.

La qualità delle materie prime, coltivate con metodi organici, raccolte alla giusta maturazione e conservate naturalmente, assicurano la creazione di una produzione di straordinaria bontà. Attualmente vi sono circa 10 ha coltivabili di cui 4 ha piantati a vigna – 1 ha a cachi e poco meno di 1 ha di ulivi oltre a 4 ettari “set aside” che hanno un contributo annuale dalla Comunità Europea.2013-06-07 10.01.11

Gli immobili sono: un capannone aperto, piuttosto grande, e diversi locali che possono essere utilizzati come laboratori. Il capannone stesso, una volta chiuso parzialmente, può diventare uno spazio commerciale o destinato alla produzione di semilavorati. La struttura è ben collegata alla strada principale: vi si può accedere con tutti i mezzi, compresi i bilici più grandi.

20130418_183415
Almost an acre of vegetable garden and orchard, provides fresh fruits and vegetables all the year round.

La proprietà è pianeggiante, le strade rurali sono ben tracciate e accessibili a trattori e veicoli a quattro ruote motrici. Tutta la proprietà è servita da un impianto idrico che si rifornisce presso un lago consortile: quindi l’acqua è accessibile ad un costo relativamente basso. In questa zona vengono coltivati principalmente frutti, vite da vino, qualche coltura di frumento, mais e altri cereali. Le piantagioni di frutta, in particolare, sono costituite da pesche, kiwi verde, kiwi giallo, albicocche e poche altre varietà di frutti locali. Nonostante il terreno sia cretoso, più che adatto, vi è pochissima produzione di orticoltura e ancora meno produttori di frutta e verdura biologici, che hanno comunque appezzamenti molto piccoli.

LP-Italy_110614-37-Brisighella

La villa – oltre alle infrastrutture sopra descritte – dispone di una piscina e di diversi capanni abitabili. Sia per la posizione, sia per come è stata ristrutturata, risulta interessante e appetibile sul mercato immobiliare di un certo livello, soprattutto straniero. 

La coesistenza di questa infrastruttura produttiva e della parte abitativa e ludica consentono di prefigurare un’unica struttura, in cui, il piacere della vita di campagna e la produzione biologica o quantomeno naturale, vengono coniugate con stile e, perché no? con un conto economico sufficiente a remunerare i costi di gestione e a creare un utile per il proprietario. 100_0067Vi è infatti la possibilità di produrre una vasta gamma di beni ad alto valore aggiunto, che vanno dai frutti pregiati, all’orto, all’olio, alle conserve, alle marmellate, fino ai prodotti finiti come torte dolci o salate e altri prodotti da forno, pronti per la tavola. casa1 04.13Accorpate al fienile, a meno di 20 metri dal lat o nord della casa, di nuova costruzione, si trovano l’ampia lavanderia, una sala attrezzata e una piccola suite con soppalco e bagno privato.

Contact us: Ca’ di Ballo – Via Baccagnano 26 – Brisighella (RA) – 4013

cadiballo@gmail.com

A 14 – Uscita di Faenza – Direzione FIRENZE Brisighella, (Ra) – Via Baccagnano 26 – 48013 Dove siamo mappa1

 

Abitare un tratto di collina soavemente ondulata, in condizioni ottimali, circondati da uno stile sofisticato e ben riconoscibile. Produrre frutta e verdura, semilavorati e prodotti finiti di bontà e bellezza immediatamente percepibili da chi abbia la fortuna di assaggiarli.

Ca’ di Ballo su Facebook https://www.facebook.com/cadiballo

2 Comments on “Alimenti organici, buoni per il corpo, buoni per la mente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: