David Cameron verrà ricordato come l’uomo che ha scommesso il futuro del paese per cercare una via d’uscita alla sua difficoltà all’interno del partito.

David Cameron – immediatamente, completamente e per sempre ha finito di fare politica. In un piccolo e grazioso discorso in Downing Street ha accettato il fallimento e ha annunciato che il suo successore sarà indicato dal congresso del partito nel mese di ottobre. Nessun discorso, tuttavia, avrebbe potuto salvare la sua posizione nei libri di storia. David Cameron verrà ricordato come l’uomo che ha scommesso il futuro del paese per cercare una via d’uscita alla sua difficoltà all’interno del partito. La sua originale follia è stata aggravata dal suo rifiuto di tener duro contro i suoi nemici interni, nonostante l’autorità del mandato ricevuto l’anno scorso.

E poi la campagna stessa, su cui ha avuto stretto controllo, non è riuscita. L’errore fondamentale del “Progetto Paura” è che non ha capito che troppi cittadini britannici, che già vivono insicuri e spaventati, hanno ormai poco da perdere. Focalizzando l’attenzione sulla città e le grandi imprese, la campagna non aveva nulla da dire alle vittime degli innumerevoli fallimenti di tante economie locali. David Cameron ha ottenuto la direzione affiancando il suo rivale nell’euroscetticismo, e nel suo decennio al vertice ha fatto poco o nulla per promuovere una visione positiva della UE. Ha seguito piuttosto che ha condotto; e in questa atmosfera acida ha scommesso la camicia sul veicolo notoriamente instabile del referendum, e ha perso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: